Il tuo PC è infetto da virus?

È stato stimato che oltre il 60% dei computer di tutto il mondo ha qualche tipo di malware installato e il proprietario non sa di averlo. Quali sono i sintomi che un computer ha quando è infettato? Ecco i 10 sintomi più comuni.

  1. Browser modificato: Generalmente la pagina iniziale non è quella solita a cui siete abituati ma è una diversa. Moltissimi programmi amano cambiare questa impostazione per raccogliere nuovi utenti e possibili clienti.
    fake-google-message Hai un computer infetto da un Virus? Ecco i 10 sintomi piu comuni
  2. Il computer crasha: senza avvisagli, il nostro computer incomincia a crashare o bloccarsi ma voi non avete installato nuovi software o fatto nuovi aggiornamenti sia software che hardware. In questo caso le spiegazioni sono 2: o c’è un problema di tipo hardware come la ram o un hard disk che si stanno rompendo oppure c’è un virus o qualche altro genere di malware che fa il dispettoso.
  3. Pop-Up: Se apriamo il browser e all’improvviso appaiono finestre su finestre che coprono addirittura tutto lo schermo contenente pubblicità di Casinò, giochi on-line, del Porno o un ipotetico software antivirus allora sia infetti. Anche questo genere di infezione è finalizzato ad indirizzare l’utente verso siti compiacenti per comprare o aderire ad un servizio poco conveniente per il navigatore.
  4. Strani Favoriti: se vi ritrovate dei favoriti o icone mai viste nel menù start o sul desktop con iconcine di stelle, cuoricini, telefoni, ipod, tette o culi allora anche in questo caso siamo stati infettati da siti che sfruttando vulnerabilità nel browser e si auto installano nel sistema.
  5. Strane icone nella Systray: la systray non è altro che la barra delle applicazioni dove c’è l’orologio di Windows tanto per capirsi. Se notate strane icone di allarme simili a quelli di windows ma con testo in inglese allora abbiamo preso un Rogue, un finto antivirus che fa una finta scansione del sistema e mostra dei finti virus nel sistema. Per eliminare le finte minacce bisogna pagare con soldi veri il programma che a quanto pare è il solo a rilevarle.
    windowsantivirusFakeAlert Hai un computer infetto da un Virus? Ecco i 10 sintomi piu comuni
  6. Appaiono nuovi file o programmi: se all’improvviso vi ritrovate con software, antivirus o programmi di vario genere che non avete installato o non vi ricordate di averlo fatto allora la cosa vi deve far insospettire.
  7. Strane E-mail: Se incominciamo a ricevere e-mail o contatti in chat che ci domandano come mai gli abbiamo mandato un file o un link a un sito che non funzionano e noi siamo completamente allo scuro allora sicuramente abbiamo un virus che sfruttando le nostre credenziali tenta tramite noi di infettare tutti i nostri contatti.
  8. Strane Toolbars: Generalmente ne è affetto solo Internet Explorer e sono barre orizzontali che si posizionano sopra la barra dell’http://www… contenente pulsanti per la ricerca, banner e molto altro.
    toolbar.fake.google Hai un computer infetto da un Virus? Ecco i 10 sintomi piu comuni
  9. Il pc si avvia lentamente: se per qualsiasi operazione fatta nel computer il mouse è lento, le finestre si aprono e si spostano con una certa lentezza e non avete installato nuovo software nel computer allora vuol dire che “qualcuno” o qualcosa sta sfruttando le risorse del sistema per fare i suoi comodi.
  10. L’Hard Disk è in esecuzione tutto il tempo: ogni computer ha delle spie che si accendono e si spengono segnalando l’attività dell’hard disk, della batteria e della cpu. B’è, se nessuno è davanti al computer e non sono in corso scansioni di antivirus e antispyware o di manutenzione come una deframmentazione allora è un chiaro sintomo che qualcosa non va.

 

By SISMI

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...