Tutto lo scindere sulla masterizzazione e le copertine ;)

 

Chi in ambiente windows non conosce il famoso software di masterizzazione prodotto dalla Ahead Software che si chiama Nero? Negli ultimi tempi però dal semplice software quale era ora si è trasformato in un maga software ciccione con mille applicativi ciucca risorse.


Personalmente ritengo che se un software di masterizzazione abbia bisogno delle DirectX per funzionare allora forse c’è qualcosa che non quadra. Senza togliere i pregi agli applicativi contenuti nelle ultime distribuzioni di Nero Burning sono più propenso nel consigliare software più semplici, molto meno dispersivi e sopratutto gratuiti. Alcune soluzioni non faranno rimpiangere i software più conosciuti, altri un po meno. Lascio a voi giudicare e consigliarne di migliori.

Per masterizzare

  • ImgBurn: senza driver riesce a supportare un vastissimo numero di masterizzatori. Supporta che molti formati.
  • InfraRecorder: Si integra perfettamente col Windows Explorer grafie alla sua grafica semplice e chiara.
  • CBBurnerXP: permette di masterizzare nei nuovi formati Blu-Ray e HD-DVD. Permette di creare ISO e ha un’interfaccia in italiano. Bisognerebbe scrivere un post solo per questo software da quanto è potente e ben fatto.
  • Alcohol 52%: prodotto azzoppato dalla versione a pagamento è comunque validissimo e degno di attenzione.
  • QuickBurn: è proprio minimale come programma. Basta trascinare quello che ti serve e lui fa il resto.
  • Free Easy CD e DVD Burner: personalmente non lo conosco, ma è comunque da provare.
  • Express Burn: interfaccia pulita e chiara, anche lui permette la masterizzazione su supporti Blu-Ray
  • BurnWare: molto simile al NeroExpress ogni procedura viene eseguita tramite una guida passo passo, davvero molto semplice per chi non sappia cosa voglia dire masterizzare.

I primi tre li conosco e li consiglio come validissime alternative. Leggere, chiare e senza troppi fronzoli. Adatti anche a chi non sappia cosa voglia dire la parola: masterizzare.

Senza masterizzare
Se invece avete la necessità di avviare un file “immagine” senza masterizzare consiglio come sempre Daemond Tools oppure VirtualCloneDVD realizzato da un’azienda specializzata in ripping.

Masterizzare solo file ISO
Non che i programmi sopra citati non riescano a masterizzare con grosse difficoltà i file ISO, ma magari qualcuno potrebbe sentir il bisogno di qualcosa di più semplice e diretto come ISOBurner.

Creare le proprie ISO
ISO Recorder: premete il tasto destro sul un cd/dvd o cartellla e scegliete l’opzione Creazione file immagine ISO. Vi creerà il vostro file iso pronto per esser masterizzato o ridistribuibile.
Giusto per completezza mi piace citare anche Folder2ISO e LC Iso Creator.

Creare le copertine [o label] di DVD e CD

  • CdCover: è un programma che permette di fare le proprie copertine sui supporti standard per CD. La cosa che magari potrebbe maggiormente interessare è la possibilità per i “musicofili” di attingere ad un vasto database per cercare e scaricare direttamente la copertina del vostro cantante preferito.
  • Stampa Copertine 2008: progetto tutto italiano, sicuramente da provare
  • UnderCoverXP: un po meno serio del precedente permette di creare la propria copertina in molti formati diversi. Basta aggiungere l’immagine e lui fa il resto.

Scaricare le copertine già fatte da siti

da: sismi.info

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...