Sconfiggere i sensi di colpa… Tutti i benefici del cioccolato:)

cioccolata.jpg
Vi sentite in colpa per aver mangiato troppe uova al cioccolato durante le vacanze pasquali? Non fatevene un cruccio! Certo la linea ne avrà risentito ma a quello si può rimediare.
Quello che importa è che non avete affatto nuociuto alla vostra salute. Anzi! Dati alla mano, sembra proprio che il cioccolato sia la panacea di tutti i mali: ormai da qualche anno fioriscono infatti in tutto il mondo studi che dimostrano gli effetti benefici del cioccolato, soprattutto fondente, sul cuore e sul sistema nervoso risconoscendogli persino proprietà anticancro e antidepressive.
Il cioccolato contiene sostanze, come gli alcaloidi e la caffeina, che hanno un effetto stimolante sul sistema nervoso, ed è anche molto ricco di flavonoidi, sostanze contenute anche nel vino rosso, che hanno proprietà antiossidanti e svolgono un effetto benefico sul cuore. Ma questo forse lo sapevate già. Ma sapevate che il cioccolato, grazie al suo contenuto di caffeina e la teofilina, aiuta a prevenire il cancro? Questo il risultato di uno studio condotto dal Dipartimento di biochimica e biologia molecolare dell’University College di Londra, che ne ha confermato anche l’utilità nell’insorgenza di patologie cardiache.
Altrettanto noto poi l’effetto antidepressivo della cioccolata, dovuto, come hanno dimostrato alcuni studiosi statunitensi, al suo contenuto di zuccheri e carboidrati che stimolano la produzione delle endorfine, i cosiddetti ormoni del piacere, da cui deriverebbe anche la sensazione gradevole che da, di per sè, mangiarne anche solo un pezzetto. Ma non finisce qui: forse in questi giorni di abbuffate vi può essere capitato di sentire uno strano senso di sazietà che vi ha impedito di consumare una quantità esagerata di agnello pasquale, sempre merito del cioccolato che, secondo il dietologo americano Brett Hall agisce come inibitore della fame e può essere inserito nelle diete ipocaloriche senza rischi. Vi sentite ancora in colpa? Io vado a mangiare quello che è rimasto del mio uovo di cioccolata. Alla dieta penseremo domani.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...