Tux Paint: disegno per bambini.

Tux Paint E’ un programma di grafica adatto ai bambini dai 3 anni in su. L’interfaccia è molto semplice e vi si trovano gli strumenti classici per il disegno sul computer. E’ open source, distribuito gratuitamente e gira praticamente su qualunque piattaforma.

Le modalità di visualizzazione dell’area di lavoro a tutto schermo, con risoluzioni 640×480 o 800×600, facilitano la comprensione da parte dei piccoli utenti.

Ogni volta che si sceglie uno strumento, un pinguino spiega a cosa serve e come si usa. La spiegazione è in italiano ed è scritta in grande.

Ma Tux Paint non è solo un programma di grafica semplice ed intuitivo per bambini e non, è anche una comunità. Moltissimi insegnanti delle scuole inferiori in tutto il mondo lo usano per introdurre i bambini all’uso del computer e della rete.

Il sito di Tux Paint è in italiano ed offre una serie di suggerimenti utili all’uso del programma. Inoltre ospita una galleria di disegni dei bambini dalle scuole, anche italiane. Sicuramente un software da non perdere per chi usa il pc e internet a scopo educativo.

76 thoughts on “Tux Paint: disegno per bambini.

  1. Ciao, mia figlia ha fatto dei bellissimi disegni con tux paint e vorrei metterli in formato gif o jpg per poi metterle nel blog. si può fare? come?
    Ti ringrazio per la cortese attenzione e ti saluto
    Sergio e Alice

  2. Ci sono centinaia ti programmini che “gotografano” lo schermo. Il metodo più semplice?
    Una volta finito il disegno tramite Tuxpaint le puoi salvare direttamente in jpg per poi utilizzarle come ti pare😉

  3. ciaoo chi sa dirmi un programma per disegnare disegni manga dirrettamente sul pc? chi lo sa si faccia avanti per favore.
    lo cerco da mesi e non lo trovo,sono molto disperata. grazie.

  4. scusate ma disegnate con il mouse? la mia bimba fa un po’ di fatica con il mouse. Non ho un tablet pc ma se compro una di quelle tavolette con penna (50 euro) funziona tuxpaint? garzie e ciao.

  5. I mie figli che hanno fatto da cavia sono entusiati di tuxpaint; io penso di utilizzarlo anche a scuola:
    Vorrei sapere se è possibile esportare i lavori o importare altre immagini e come.
    Mi piacerebbe scambiare eperienze sull’uso didattico a scuola. grazie

  6. Anch’io ho dcoperto tuxpaint in questi giorni e devo dire che è molto carino. Penso proprio che lo userò a scuola. Non riesco anch’io a capire come salvarlo in jpeg (come dicevi nel commento del 14 febbraio) dal momento che il tasto destro non funziona.
    Grazie

  7. Salve, mi chiamo Federica e ho 11 anni anke se è un po’ stupido a disegnare a 11 anni dovete sapere ke io kn tux paint mi sn divertita molto.Ringrazio molto quello ke ha creato questo sito, probalbilmente x quelli ke nn lo sanno glielo dico è stato Nico ke nel Nick si kiama NicoTheWall..
    Grazie tante Nico, anke mia sorella Tina ke ha 5 anni si è divertita molto, grazie a te!🙂
    Ciao
    Fede e Tina

  8. Ciao, rieccomi, per quanto riguarda “BIP IN WEB” xk devi andare per forza in questo sitom a dire sporcizie?
    Ma vai a quel paese e non fatti vedere +…
    Anke mia sorella Tina dice “Torellina pai smettlere a quetto che dice porcizie”
    Noi siamo ragazze pulite, poi ke skifo di nome Giorgio…
    In dialetto”K skif stu nomm ru kavl”

Lascia un commento

